giovedì 29 maggio 2014

Dolci. Manuale pratico di pasticceria di G. Pina secondo Cakes Lab test&taste

Il Cakes Lab questo mese ha esaminato un volume bello grosso, di quasi 2 kg... "Dolci. Manuale pratico di pasticceria" di Giovanni Pina.
Il Libro oltre a contenere moltissime ricette, presenta una parte introduttiva con i preparati di base ed una parte conclusiva con un approfondimento sugli ingredienti principali.
Le ricette spaziano dalle torte da forno, piccola pasticceria, biscotti, bignè, dolci da colazione, semifreddi e cioccolatini ed altro, ci sono inoltre le spiegazioni e le ricette di preparati di base come la pasta frolla, pasta sfoglia, pan di spagna, bignè, creme varie, meringaggi e altro ancora, insomma, c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
Noi di cakes lab abbiamo cercato di variare le ricette provate in modo da avere un'idea quanto più possibile completa del contenuto del libro.
Come avrete visto leggendo le ricette pubblicate questo mese, i risultati sono stati più o meno tutti soddisfacenti, qualche ricetta meno fortunata c'è stata, ma nel complesso le ricette sono state tutte spiegate in modo dettagliato e con dosi giuste per il dolce in questione.
Certo, c'è sempre da considerare anche il gusto personale, ma nel complesso non possiamo che esprimere un giudizio più che positivo sul libro di Giovanni Pina: esplicativo come si confà ad un "manuale" e preciso come si vorrebbe fossero tutti i libri di ricette, per questo non possiamo che consigliare l'acquisto per chi voglia un bel libro di ricette ed al tempo stesso qualche spiegazione sulla difficile arte della pasticceria.
Per questo, per noi, "Dolci. Manuale pratico di pasticceria" di Giovanni Pina merita:

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano a migliorarci!