sabato 19 luglio 2014

FRAGOLE & PANNA

Fragole Fragole fragole, come non provare la ricetta di Peggy con uno dei miei ingredienti preferiti?
Una ricetta meravigliosa, da leccare i pirottini!







CUPCAKES FRAGOLE & PANNA

Ingredienti per 24 cupcakes
per le tortine
225g di burro
225g di zucchero
un pizzico di sale
semi di un baccello di vanglia
4 uova
240g di farina autolievitante
300g di fragole
60 ml di sciroppo di fragole
per lo sciroppo di fragole:
60 ml di acqua
600g di zucchero
50g di fragole a pezzettini
per il frosting:
200g di burro
500g di zucchero al velo
300g di mascarpone
semi di 1/2 baccello di vanglia
o 1 cucchiaino e 1/2 di essenza di vaniglia






Procedimento:

Per le cupcakes:
Scaldare il forno a 175° e mettere i pirottini in due teglie da 12 muffin ciascuna.
Mettete il burro, lo zucchero, il sale e i semi di vaniglia in una ciotola e lavoratelo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sbattete leggermente le uova in una brocca e versatele poco alla volta nel composto, sbattendo rapidamente. Se il composto inizia a separarsi o impazzire, aggiungete 2-3 cucchiaio di farina prima di versare il resto delle uova, perché si leghi di nuovo. Una volta incorporato tutto l'uovo, setacciate la farina sul composto e mescolate bene.
Mettete un cucchiaino di composto sul fondo di ogni pirottino, poi unite le fragole al resto. Riempite i pirottini per due terzi con una tasca da pasticciere o un cucchiaio. Infornate per 20-22 minuti, dipende dal forno. Le cupcakes dovrebbero essere belle dorate ed elastiche. nel dubbio infilateci un coltello: dovrebbe uscire pulito.
Lasciate riposare le cupcakes nelle teglie per qualche minuto fuori dal forno e spennellate la superficie con lo sciroppo mentre sono ancora calde. Sformatele e lasciatele completamente raffreddare un una griglia.

Per lo sciroppo:
Portare ad ebollizione l'acqua con lo zucchero e le fragole. Mescolate finchè i cristalli di zucchero sono completamente sciolti, poi togliete dal fuoco. Lasciate freddare e filtrate.
Per il frosting al mascarpone:
Mettete il burro e metà dello zucchero in una ciotola e lavorateli a velocità elevata fino ad ottenere una crema chiarissima e spumosa. Unite il resto dello zucchero con il mascarpone e sbattete a velocità media, raschiando la ciotola per eliminare i grumi. Sbattete fino ad ottener un composto liscio ma non troppo a lungo, perché diventerebbe liquido. Nel caso, fate solidificare in frigo per poterlo usare con una tasca da pasticciere.

Per decorare:
Decorate ogni cupcake con una pallina di frosting di mascarpone alla vaniglia freddo di frigo (ricavatela con l'apposito attrezzo per il gelato) o un ciuffo di panna montata e completate con mezza fragola.



CONSIDERAZIONI PERSONALI:

La ricetta è spiegata nei minimi particolari ed è davvero di facile realizzazione.
In questo caso c'erano due scelte per il frosting, o la semplice panna montata o il frosting di mascarpone alla vaniglia, io ho scelto il secondo per assaggiare una variante più particolare vista la presenza del burro.
Il sapore è ottimo anche se forse non troppo leggero, la prossima volta le farò con la semplice panna credo che anche in quella variante queste cupcakes siano ottime.
La marcia in più a mio parere è la spennellata di sciroppo...DIVINA!
Questa ricetta per me è


PAMCAKES

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano a migliorarci!