mercoledì 27 agosto 2014

GIANDUIA

Ho scelto questa ricetta per la passione in casa per il cacao e il cioccolato e qui ci sono entrambi che uniti alla nocciola creano un'esplosione di sapore...
ed ecco le cupcakes GIANDUIA..


GIANDUIA
ingredienti per 20 cupcakes
225 g di burro ammorbidito
225 g di zucchero di canna
un pizzico di sale
150 g di farina autolievitante
50 g di farina di nocciole
25 g di cacao in polvere
1 cucchiaino e 1/2 di lievito
4 uova medie
50 g di nocciole tostate e tritate
60 ml di sciroppo (ricetta a parte)
120 g di crema di cioccolato e nocciole

per lo SCIROPPO
60 ml di acqua
60 g di zucchero

portate a ebollizione l'acqua con lo zucchero e mescolate finchè i cristalli di zucchero sono completamente sciolti, poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

per la GANACHE AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE
100 ml di panna da montare
15 g di glucosio
65 g di cioccolato fondente
65 g di cioccolato al latte
65 g di crema di cioccolato alla nocciola
Mettete la panna e il glucosio in un pentola (pentolino) e portate a lieve ebollizione.
Mettete il cioccolato in un contenitore resistente al calore e versateci la panna calda.
Aspettate 30 secondi che il cioccolato si fonda, poi mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e lucido. Mescolateci 65 g di crema di cioccolato alla nocciola mentre è ancora calda.
Lasciate che si rapprenda a temperatura ambiente, dovrebbe avere la consistenza del burro ammorbidito.


Ecco la ricetta principale:
Scaldate il forno a 175°C e mettete 20 pirottini in due teglie da 12 muffins ciascuna.
Mettete il burro, lo zucchero e il sale in una ciotola e lavorateli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. (lo zucchero di canna puo' essere troppo grossolano e consiglio di passarlo in un mixer che lo triti più finemente o usare lo zucchero di canna biologico che a mio avviso è l'unico fino e anche molto chiaro)
Setacciate la farina, la farina di nocciole, il cacao e il lievito in un' altra ciotola.
Sbattete le uova in una brocca e versatele poco alla volta nella crema di burro, sbattendo rapidamente.
Se il composto inizia a separarsi o impazzire, aggiungete 2-3 cucchiai di farina prima di versare il resto delle uova, perchè si leghi di nuovo (fortuna che non c'è stato bisogno nessuna delle volte che li ho provati).
Una volta incorporato tutto l'uovo, aggiungete gli ingredienti secchi e le nocciole tritate e mescolate bene.
Riempite i pirottini per due terzi con una tasca da pasticcere o un cucchiaio.
Infornate per 15-20 minuti, in base al forno (20 minuti il mio..).
Le cupcakes sono cotte quando sono asciutte in superficie ed elastiche.
Nel dubbio, infilateci un coltello:dovrebbe uscire pulito.
Lasciate riposare le cupcakes nelle teglie per qualche minuto fuori dal forno e spennellate con lo sciroppo.
Sformatele e lasciate raffreddare su una griglia.
Quando sono fredde, ricavate una piccola cavità al centro di ogni cupcake con uno scavino per melone  (basta un coltello delicatamente..) e riempitele con la crema di cioccolato e nocciole

per decorare:
Scaldate a bagnomaria la ganache cioccolato e nocciole in una ciotola resistente al calore appoggiata su un pentolino d'acqua in lieve ebollizione, fino a ottenere una salsina. Immergeteci le cupcakes in modo da ricoprire la parte superiore e completate con una nocciola dorata.


NOTE:
-per la farcitura e la decorazione non posso dire nulla sul sapore perchè sono davvero buone di loro...anche se io il glucosio non lo avrei messo nella ganache...ho fatto tante versioni di ganache ed è la prima volta che ho dovuto comprarlo e francamente ora non so come finirlo!
-per l'impasto delle cupcakes devo dire che l'ho eseguito due volte che non mi hanno soddisfatto minimamente: dalla foto nel libro sono belle gonfie le cupcakes ma la prima volta ho ottenuto i "cestini" orribili e scoraggianti e la seconda volta è stata più clemente ...ma sono piatti e alcuni che non ho utilizzato hanno la tendenza al "cestino"
Mi sono chiesta se sia il lievito nella combinazione farina autolievitante + lievito, che trovo senza senso, o se sia la montata della crema di burro, che nella seconda prova era ottina perchè lo zucchero di canna lo cambiai prendendone uno più fine.

Al di là del sapore che per gli ingredienti che ci sono non può che essere buono, credo che l'impasto andrebbe rivisto per bene nei suoi ingredienti perchè una cupcake deve essere bella e la teglia deve uscire omogenea e senza accenni di problemi....rassicurante e non farti star al vetro del forno incrociando le dita.
Credo che l'idea di composizione la utilizzerò in futuro ma  utilizzando o un'altra ricetta con farina di nocciole o la mia ricetta base di cupcake sia classiche che con cacao e sì che sarò soddisfatta..
Percio' premio l'idea ma la faccina non può che essere questa..

Carla 

1 commento:

I vostri commenti aiutano a migliorarci!