domenica 28 settembre 2014

Gelato Biscotto al cioccolato

Pensare a un fresco dessert mi porta ad immaginare subito ad un bel gelato ...e così la mia seconda ricetta testata dal libro "Freschi Dessert" è stata GELATO BISCOTTO AL CIOCCOLATO


Ingredienti
(per 8 porzioni)
200 g di farina
50 g di cacao
1 cucchiaino di lievito per dolci
120 g di burro morbido
200 g di zucchero
1 uovo grande
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 pizzico di sale
8 palline di gelato alla vaniglia o al cioccolato leggermente morbido

1. Scaldate il forno a 180 °C (io funzione pasticceria ventilata) e foderate 2 placche con carta forno

2. Mescolate (io setacciando...non lo dice ma si setaccia sempre!) il cacao, la farina il lievito e il sale in una terrina.

3. Montate il burro e lo zucchero con le fruste elettriche fino a quando saranno chiari e spumosi. Incorporatevi l'uovo (non ho portato attenzione a uovo grande o medio perchè le confezioni di uova biologiche che uso non riportano questa indicazione...va bene un uovo!) e la vaniglia e, con le fruste a bassa velocità, aggiungete, poco per volta, anche il mix di farina.

4. Distribuite l'impasto a cucchiaiate sulle placche formando in tutto 16 mucchietti distanziati di 8 cm l'uno dall'altro e appiattiteli leggermente. (io ho creato con ogni cucchiaiata una polpetta che poi appiattivo sulla carta forno con il cucchiaio stesso)

5. Infornate per 15-20 minuti, fino a quando la pasta sarà asciutta e croccante. Lasciate i biscotti sulle placche per 2-3 minuti a indurire, poi trasferiteli su una gratella per dolci e fateli raffreddare del tutto.

6. Disponete una pallina di gelato su 8 biscotti, spalmatela delicatamente e ricoprite con i biscotti rimasti (non è così semplice perchè il gelato tende a sciogliersi quindi consiglio di metterlo uno per uno in freezer su un piatto già messo dentro). Mettete i biscotti gelati su un piatto e fateli raffreddare in freezer per un'ora.

CONSIDERAZIONI PERSONALI
Il procedimento è semplice e si ottiene una bella frolla al cacao ..anche se personalmente vorrei provare ad abbassare la farina di 50 g perche sono fin troppo croccanti..ma buoni!
Un ottima idea per un fresco dessert... o per una merenda golosa 

Carla

Vi aspettiamo nel nostro gruppo FB e non perdetevi il nostro CONTEST!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano a migliorarci!