lunedì 15 settembre 2014

Mousse al cioccolato

La mia scelta questa volta è caduta su una mousse al cioccolato, il cioccolato si sa, ha sempre il suo perchè... e poi ero curiosa di provare questa versione, senza albumi montati (crudi) che mi lasciano sempre un po' dubbiosa sulla sicurezza, soprattutto se il dolce in questione verrà mangiato dai bambini....





Ingredienti per 4 persone

60 gr di cioccolato fondente tritato finemente + extra a scaglie per guarnire (l'autrice consiglia quello 70% di cacao)
2 cucchiai di cacao
4 tuorli grandi
50 gr di zucchero di canna
1,8 dl di panna fresca
1 pizzico di sale




Sbattete i tuorli con lo zucchero ed il sale in una bastardella a bagnomaria fino a quando lo zucchero sarà sciolto ed il composto sarà soffice e spumoso.

Togliete dal fuoco, incorporate il cioccolato e il cacao e mescolate fino a quando il cioccolato sarà fuso e ben amalgamato. Lasciate raffreddare.

Montate la panna ben fredda con le fruste elettriche fino a quando formerà delle soffici punte, poi incorporatela poco a poco nel composto di cioccolato.

Suddividete la mousse in 4 coppette di vetro o di ceramica, coprite con pellicola per alimenti e mettete in frigorifero per 2-12 ore.

Togliete la mousse dal frigorifero 15 minuti prima di portarle in tavola, decoratele con le scaglie di cioccolato e servite.




Considerazioni:

La mousse è molto buona però ho avuto dei problemi al momento di incorporare la panna montata al composto di uova e cioccolato. Infatti, dopo aver aggiunto meno di metà della panna montata fredda al composto di cioccolato (anch'esso freddo, come da indicazioni) si sono formati molti grumi di cioccolato per cui sono stata costretta a filtrare con un colino il composto ed a far fondere nel microonde i grumi di cioccolato rimasti. Ho quindi aggiunto la panna montata residua ed il cioccolato fuso ma la panna si è smontata molto. Il composto era praticamente liquido.
Ho messo comunque in frigorifero 4/5 ore ma fortunatamente quando l'ho tirato fuori si era molto assodato e anche se non era sofficissimo era comunque soddisfacente. Certo dover filtrare metà composto con il colino mi ha lasciato alquanto interdetta, ma il risultato è stato comunque positivo. Appena avrò occasione proverò nuovamente questa mousse al cioccolato, ma ho intenzione di provare un diverso procedimento... vi  farò sapere!
Anzi, chiunque provi questa mousse mi faccia sapere come è andata!! 
Complessivamente quindi per me questa ricetta si merita 

 ma il procedimento....





Valeria

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano a migliorarci!