giovedì 4 settembre 2014

Sorbetto al Cioccolato

Come ormai avrete capito scelgo sempre una ricetta col cioccolato per far contenta la mia famiglia, non che a me non piaccia, ma almeno che non dovrò mangiare tutto io!

E nella speranza che la stagione calda (se mai c'è stata) duri ancora un po' ho deciso di provare qualcosa di veramente fresco ed estivo ...



SORBETTO AL CIOCCOLATO

Ingredienti per 4-6 persone:
250 gr di cioccolato fondente tritato finemente
5 dl di acqua
200 gr di zucchero

1. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria mescolando di tanto in tanto, quindi lasciatelo intiepidire.

 
2. Mettete l'acqua e lo zucchero in una casseruolina sul fuoco medio e fare cuocere fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto.
3. Incorporatevi il cioccolato, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Mettete il tutto in frigorifero per 30 minuti.
4. Traferite il composto nella gelatiera e fate mantecare seguendo i tempi riportati nelle istruzioni.
5. Distribuite il sorbetto in 5-6 ciotoline e distribuite.



NOTE:
  • Il cioccolato può essere sciolto anche in microonde, io mi sono attenuta alla ricetta e ho usato il metodo a bagnomaria, ma generalmente prefisco il microonde sia per la rapidità sia per le pentole da lavare!
  • Anzichè versare il cioccolato dentro l'acqua verserei l'acqua dentro il cioccolato che è molto più semplice ed evita sprechi di cioccolato. 
  • Il sorbetto è risultato molto granuloso, io credo che il problema sia stato metterlo dal frigo in gelatiera, durante il riposo in frigo infatti la parte superficiale del composto ha formato una crosticina che poi ha creato i grumi nel gelato, magari se si fosse frullato prima di mettere in gelatiera avremmo ottenuto un sorbetto più omogeneo.


Insomma la ricetta è semplicissima, ma il risultato mi ha un po' deluso, quindi per me si merita: 

Letizia
vogliadicucina.blogspot.it

Vi aspettiamo nel nostro gruppo FB e non perdetevi il nostro CONTEST!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano a migliorarci!