giovedì 25 settembre 2014

Torta crème brulèe al limone

Eccomi qua, alle preso con la seconda ricetta del libro "FRESCHI DESSERT" di Carla Bardi, avevo un sacco di aspettative su questo libro, ha un sacco di bellissime foto e molte ricette interessanti, ma anche questa volta, purtroppo, devo dare un giudizio negativo alla ricetta scelta...il perchè?? leggete e lo scoprirete!



TORTA CREME BRULEE AL LIMONE

Ingredienti per 6-8 persone:

Per la pasta:
150 g di farina + extra per la spianatoia
30 g di zucchero al velo
90 g di burro freddo a cubetti
4 cucchiaini di panna fresca
1 albume grande leggermente sbattuto
1 pizzico di sale

Farcitura:
150g di zucchero semolato + 3 cucchiai
1,8 dl di panna fresca
4 tuorli grandi + 2 uova grandi intere
1,2 di di succo di limone
1 cucchiaio di scorza grattugiata di limone non trattata








1. Per la pasta, frullate la farina con lo zucchero e il sale nella coppa del mixer. Aggiungete il burro, azionate nuovamente le lame per pochi secondi fino ad ottenere un composto di briciole, poi versate la panna, poca alla volta, finchè la pasta sarà compatta.

2. Stendete sulla spianatoia infarinata fino ad ottenere un disco, copritelo con pellicola per alimenti e mettetelo in frigorifero per 2 ore.

3. Scaldate il forno a 180 °C. Allargate il disco fino ad una circonferenza di 30 cm e foderatevi uno stampo rotondo con il bordo apribile di 24 cm.

4. Infornate per 15-20 minuti, fino a quando la pasta sarà dorata, schiacciandola con una forchetta se tenesse a formare delle bolle. Spennellate quindi la superficie ancora calda con l'albume.
Non spegnete il forno.

5. Per la farcitura, sbattete 150g di zucchero con la panna, le uova intere e i tuorli, poi incorporatevi il succo e la scorza di limone.

6. Versate il composto nella crosta di pasta tiepida e fate cuocere in forno ancora 30 minuti, fino a quando la farcitura sarà leggermente gonfia al centro e le uova al centro  le uova asciutte. Lasciate raffreddare la torta per un' ora su una gratella per dolci.

7. Accendete il grill a una temperatura media. Mettete la torta su una placca, coprite i bordi con l'alluminio per alimenti e spolverizzate la farcitura con lo zucchero rimasto. Fate caramellare la superficie per un paio di minuti sotto il grill fino a quando formerà una crosticina croccante.

8. Trasferite lo stampo su una gratella per dolci e lasciate raffreddare la torta per la torta per almeno un'ora.



CONSIDERAZIONI PERSONALI:

La ricetta è spiegata bene, ha più passaggi, ma sono abbastanza semplici.
Una delle cose che salta all'occhio subito è che non indica la modalità di cottura del forno (ventilato o statico), io personalmente ho utilizzato lo statico.
La farcitura è molto liquida, e consiglio di foderare già i bordi con dell'alluminio, alla cottura della farcitura altrimenti si carbonizzano (come è successo a me).
Fate attenzione al passaggio del caramello, ho provato questa ricetta per due volte, ma la caramellatura in entrambi i casi ha rovinato l'aspetto del dolce, che prima di questo passaggio era perfetto... urge l'acquisto di un cannello!
Il gusto inoltre, a mio parere non è buonissimo, ha veramente troppo limone, si sente solo quello!


Per tutti questi motivi questa ricetta è...




Questa volta con me la sfortuna ci ha visto benissimo, sia con la crema catalana (che aveva un sapore delizioso ma un procedimento pessimo) che con questa ricetta ho avuto dei mezzi disastri, ho voluto dare un'altra possibilità al libro, e ho fatto bene...
la TORTA PERE E MANDORLE è davvero perfetta...
a presto per la ricetta!

Pamela



Vi aspettiamo nel nostro gruppo FB e non perdetevi il nostro CONTEST!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano a migliorarci!