lunedì 10 novembre 2014

Torta di Latte

Non c'è un motivo particolare per cui ho scelto questa ricetta ... diciamo che mi ispirava e dopo averla fatta e mangiata posso solo dire che ... ho fatte bene a seguire il mio istinto! 

L'autrice la presenta come una torta semplice della merenda, io invece l'ho preparato come torta per un dopocena e nonostante sia molto semplice ho cercato di darle un tocco di eleganza.


TORTA DI LATTE

Ingredienti:
 300 gr di pasta frolla*

per la farcitura:
1 l di latte intero
50 gr di zucchero semolato
50 gr di farina
250 gr di panna fresca
1 baccello di vaniglia (io ho usato un cucchiaino di essenza)

per la pasta frolla:
500 gr di farina 00
250 gr di burro
120 gr di zucchero a velo
1 uovo
3 tuorli d'uovo
1 limone (scorza) (facoltativo, io l'ho omesso)
un pizzico di sale

Tagliate il burro, freddo di frigorifero, e mettetelo in un mixer con le uova, lo zucchero, la farina, il sale ed eventuali aromi. 
Frullate per pochi minuti, fino a ottenere un composto sabbioso. Impastatelo brevemente a mano, formate un panetto, avvolgetelo in una pellicola per alimenti e mettetelo in frigorifero a riposare da un minimo di 45 minuti a una giornata intera.
Quando deciderete di usare la pasta, toglietela dal frigorifero e lasciatela scaldare per una decina di minuti, in modo che arrivi quasi a temperatura ambiente, quindi tiratela, usando un mattarello pesante da frolla, tra due fogli di carta da forno.


Fate bollire il latte con lo zucchero e il baccello di vaniglia, a fuoco lento, fino a quando si sarà ridotto di un terzo, quindi spegnete e lasciate intiepidire, poi filtrate.
Fate nevicare da un colino la farina, mescolate per non formare grumi e rimettete la crema a consolidarsi sul fuoco, continuando a rimestare, fino a ottenere una consistenza soda e vellutata. Spegnete e lasciate raffreddare ancora.
Montate la panna e, mescolando dal basso verso l'alto, amalgamatela alla crema.
Stendete la pasta frolla tra due fogli di carta da forno e ritagliate la forma adatta a foderare una tortiera rotonda, che avrete imburrato bene (io ho usato la carta forno).


Preriscaldate il forno a 180°C.
Sulla base della torta, per non farla gonfiare, sistemate un foglio di carta da forno e riempitela di fagioli secchi, che poi butterete via.
Fate cuocere 25-30 minuti, a seconda della grandezza, e toglietela dal forno quando sarà bella dorata.
Lasciatela raffreddare completamente e poi farcite la base della torta con la crema di latte, livellandola con una spatola (io ho usato una sac a poche con bocchetta a stella piccola). 
Volendo, potete spolverizzare la superficie con un poco di cannella in polvere.
Conservate in frigorifero fino al momento di servire.


NOTE:

La ricetta è spiegata molto bene in ogni suo dettaglio, anche se ci sono alcune mancanze. 

Primo fra tutti il diametro della tortiera, si fa riferimento a 300 gr di pasta frolla per cui io ho usato una teglia da 22 cm, ma non so se era il diametro giusto, inoltre visto che per la cottura si dice "a seconda della grandezza" significa che si può usare una tortiera più grande o più piccola, ma dubito che per esempio che con 300 gr di frolla si possa usare una tortiera da 28 cm a meno di non creare uno strato super sottile.

Le dosi della crema sono veramente abbondanti, me ne è avanzata più della metà e anche in questo caso a seconda del diametro della torta e dell'altezza dei bordi si userà più o meno crema.

La pasta frolla è buona, molto friabile, ma non avendo messo la scorza di limone, che era facoltativa, il gusto è rimasto un po' troppo neutro, secondo me o si mette il limone o qualche altro aroma per avere un gusto più deciso.

La crema al latte è davvero deliziosa, ottima anche mangiata a cucchiaiate! 

Dimenticavo ... ovviamente anche qui non c'erano foto del dolce finito e non ho idea di come dovesse essere!


Per me questa ricetta è

 

Letizia




4 commenti:

  1. Ma che bella e che buona sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! E' molto semplice e delicata, te la consiglio!

      Elimina
  2. Questa crema al latte per me è una novità! Interessante! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'hai provata? E' davvero una valida alternativa alla classica crema!

      Elimina

I vostri commenti aiutano a migliorarci!