mercoledì 12 novembre 2014

Torta margherita

Benchè sia una torta davvero "classica", la torta margherita non l'avevo mai fatta, perciò visto che questo libro è incentrato sui dolci fatti in casa ho voluto cogliere l'occasione e provare anche questo dolce.

La torta margherita secondo l'autrice è adatta sia alla colazione che come dessert e la consiglia da sola guarnita con lo zucchero a velo oppure farcita di crema o marmellata.



 Ingredienti:

150 gr di farina
4 uova
150 gr di zucchero semolato
150 gr di burro
120 gr di amido di mais (maizena)
1 bustina di lievito 
1 limone (scorza e succo)
un pizzico di sale
zucchero a velo per guarnire



Rompete le uova, separando i tuorli dagli albumi. In una ciotola, servendovi di uno sbattitore elettico, montate i primi con lo zucchero; grattugiate quindi la scorza del limone e unitela al composto.
A parte montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e un cucchiaino di succo di limone.
Fate fondere il burro, facendo attenzione che non scurisca e lasciatelo raffreddare prima di incorporarlo all'impasto di tuorlie zucchero per evitare che cuocia le uova.
Amalgamate bene il tutto, e poi unite, facendoli nevicare da un setaccio poco alla volta, la farina, il lievito, l'amido di mais, senza smettere di mescolare.
Per ultimo aggiungete gli albumi montati a neve, rimestando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarli e per incorporare ancora più aria, che renderà soffice la torta.


Ungete bene una tortiera, riempitela con il composto e fate cuocere a forno preriscaldato a 180° C per una mezz'oretta.
Fate la prova dello stecchino per sincerarvi che il dolce sia ben cotto. 
Lasciate freddare la torta margherita, toglietela dallo stampo e spolverizzatela con zucchero a velo.





Considerazioni

La ricetta è semplice anche se mancano le indicazioni della dimensione della teglia per cui il tempo di cottura è del tutto approssimativo, io l'ho cotta in una teglia da 20 cm ed ho impiegato 45 min circa, probabilmente i 30 minuti indicati dall'autrice si riferiscono ad una teglia decisamente più grande.
Il risultato, cottura a parte, non è stato male anche se sinceramente mi aspettavo una torta diversa, ma questo probabilmente dipende dal fatto che non avevo mai provato a fare la torta margherita.
L'ho assaggiata al naturale, e secondo me come gusto assomiglia molto a quella che dalle mie parti (maremma toscana) chiamano "pinolata", non che sia cattiva, per carità, ma l'ho trovata un po' asciutta.
Per me, comunque, questa ricetta si merita:


Valeria

2 commenti:

  1. Ciao Valeria! Sai che neanche io ho mai fatto la torta margherita? E dalla foto sembra davvero ben riuscita e molto invitante.Magari spalmata con un pò di marmellata, così risulta meno asciutta e apiù golosa :). Un saluto, Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma in realtà sono l'unica a cui è non è piaciuta troppo, i miei l'hanno apprezzata... più che altro me la aspettavo diversa, più soffice... Grazie di essere passata Angela :-)

      Elimina

I vostri commenti aiutano a migliorarci!