venerdì 27 marzo 2015

CHOCOLATE AND HAZELNUT MERINGUE CAKE






Quando Anna mi ha avvisato che c'era una sorpresa per me e di correre a vedere chi aveva vinto il Cakes lab Test & taste del mese di febbraio, non immaginavo di certo di trovare la mia crostata!
Questa vittoria mi ha si reso molto felice ma è anche il motivo per cui sono stata accolta questo mese dalle "dolcissime" blogger per testare le ricette del libro scelto per il  mese di marzo: Cake's di Martha Stewart
La scelta mi è piaciuta per due motivi, primo non conoscevo i dolci di Martha, non sono una grande estimatrice della pasticceria anglosassone, quindi poter testare un libro tutto dedicato a questo tipo di dolci mi ha intrigato molto.
Il secondo motivo è che in questo modo ho avuto l'occasione di ricredermi ed abbandonare una serie di pregiudizi che accompagnavano la mia visione su questo tipo di dolci.
Quindi "mai dire mai " !
La scelta è stata dura .. anzi durissima ... ho tradotto la bellezza di 5 ricette prima di decidermi ...alla fine ho optato per questa torta davvero golosa per due motivi , conteneva nocciole nella ricetta , ed io amo molto questo frutto , ed aveva la meringa !
Non ci crederete ma non avevo ancora provato un torta con la meringa sopra!
Ho inserito anche il procedimento bimby ed insieme ad esso ho dato alcuni suggerimenti in più,  ho trascritto inoltre anche la versione in lingua inglese.
Per la conversione ho utilizzato la tabella di Un'americana in cucina e per maggior sicurezza ho anche pesato gli ingredienti ...spero di non aver fatto troppe imprecisioni.
A calce troverete tutte le mie osservazioni.
Qui invece vi lascio il link al procedimento con il bimby
Passiamo alla ricetta, non voglio annoiarvi troppo ...

TORTA AL CIOCCOLATO CON MERINGA ALLE NOCCIOLE

Un processo di cottura in due step da vita a una copertura di meringa tempestata di nocciole e pezzi di cioccolato. La torta è comunque deliziosa anche senza copertura, cuocere fino a quando scricchiola ed è  leggermente croccante e colorata, 40-45 minuti.

Ingredienti per  8-10 porzioni

145 g (10 tablespoon) burro (più quello per la teglia)
farina 00 per la teglia
165 g (3/4 cup) di zucchero di canna integrale
6 uova intere
4 albumi (temperatura ambiente)
340 g (12 once) di cioccolato amaro, fuso e raffreddato.
110 g (4 once) di cioccolato tritate grossolanamente
15 ml (1 tablespoon) di estratto di vaniglia
15 ml (1 tablespoon) di rum scuro
pizzico di sale
150 g  (1 cup) di nocciole, tostate, pelate e tritate grossolanamente
15 g  (1 tablespoon) di amido di mais
1 g (1/4) teaspoon di cremor di tartaro ( in mancanza potete sostituire con qualche goccia di limone)
120 g (1 cup) di zucchero a velo
Tabella di conversione  che ho utilizzato.

Procedimento

1. Preriscaldare il forno a 180 °C. Rivestire uno stampo a cerniera rotonda di 24 cm (9 pollici) con un foglio di carta forno rotondo ed imburrare. Spolverare con farina eliminando quella in eccesso


2. Con un mixer elettrico a media velocità battere il burro e lo zucchero di canna fino a che diventa
morbido e chiaro. Aggiungere i tuorli, 1 alla volta mescolando bene ogni volta, fino ad ottenere un
composto spumoso. Aggiungere il cioccolato fuso,vaniglia e rum, sbattere fino ad ottenere un
composto omogeneo.
3. In una ciotola pulita di un mixer  sbattere i 6 albumi e il sale ad alta velocità fino a quando sono montati (circa 2 minuti). Mescolare un terzo dei bianchi d'uovo con la miscela di cioccolato.
Utilizzando una spatola morbida unire il resto dagli albumi. Trasferire la pastella nella teglia e cuocere per 25 minuti


4. Nel frattempo, unire le nocciole, il cioccolato tritato e l'amido di mais in una piccola ciotola. In
una ciotola pulita di un  mixer  sbattere i restanti 4 albumi e il cremor tartaro ad alta velocità fino ad ottenere un composto schiumoso, con il mixer in movimento aggiungere lentamente lo zucchero a
velo, continuare a battere per circa 8 minuti.Aggiungere la miscela di nocciole.


5. Utilizzando una spatola spalmare la meringa sopra la torta. cuocere fino a che la meringa diventa
leggermente marrone e croccante, 25-30 min. Spostare la teglia su una grata a raffreddare per
10 min. Con un coltello passare il bordo della teglia per staccare la torta e togliere il lato
della padella. Lasciate raffreddare circa 30 minuti prima di tagliarlo e servire tiepido.





LE MIE OSSERVAZIONI

La torta , come tutte quelle presenti nel libro , è molto ricca ... da evitare in caso di dieta! La base ricorda il pan di spagna al burro quindi è parecchio intenso sia nel gusto che nel colore quasi nero che assume in cottura.. Ho trovato la ricetta ben scritta e precisa nelle indicazioni . I gradi del forno e la misura dello stampo sono perfetti  per le dosi indicate. anche i suggerimenti di Martha sono molto utili, e rendono bene l'idea dei vari passaggi . Personalmente avrei ridotto le dosi della base al cioccolato a favore di uno strato più generoso di meringa , ma è solo un mio gusto personale. in casa c'è stata una "standig ovation" per questo dolce per cui non ho potuto che dare un parere più che positivo alla ricetta in generale! Da provare




La ricetta con il procedimento per il BIMBY la trovate sul mio blog...





Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano a migliorarci!