mercoledì 4 marzo 2015

Meyer Lemon Coffee Cake

Questo mese il mondo del nostro Cakes Lab mi entusiasma molto perché il libro da testare è di una favolosa autrice che adoro : Martha Stewart!
Amo i dolci americani..e amo utilizzare le così simpatiche e colorate (almeno le mie) unità di misura americane per il peso degli ingredienti..quindi questo mese cups e spoons a me!
Ho scelto di testare una ottima torta da caffè ovvero la Meyer Lemon Coffee Cake!
Il Meyer-Lemon è un frutto che da noi in Italia purtroppo non è in commercio..a meno che non si abbia un proprio albero.. e risulta come un incrocio tra limone e arancio/mandarino. E grazie a limoni ed aranci ho potuto testare questa particolare ricetta ..molto particolare!

MEYER LEMON COFFEE CAKE

per lo STREUSEL (croccante in superficie)
1 3/4 cup di farina
3/4 cup zucchero di canna
1 teaspoon sale grosso
3/4 cup (1 1/2 stick ..il burro viene venduto in stick da 115 g )burro freddo e non salato

per la TORTA
    5 Meyer Lemons (ho utilizzato 3 arance tagliate a fettine sottilissime senza le estremità)
    2 cups farina
    1 teaspoon (6 g) lievito in polvere
    1 teaspoon (6 g) bicarbonato
    1 1/2 teaspoons (8 g) sale grosso
    1/2 cup (1 stick) burro non salato, a temperatura ambiente (più quanto basta per lo stampo, ..ma io ho utilizzato il mio miglior amico staccante spray)
    1 cup (230 g) zucchero semolato
    3 tablespoons (3 cucchiai) scorza finemente grattugiata di Meyer Lemons (io ho usato 2 limoni e 1 arancia)
    2 uova grandi
    1 teaspoon (1 cucchiaino) di estratto di vaniglia (quanto amo il mio estratto fatto in casa!)
    1 cup panna acida (non l'ho pesata...forse 230g? ...ma divertitevi con le cup!)
    (la panna acida ormai si trova facilmente in ogni supermercato "panna acida" "sour cream" "crème fraiche")

    per la GLASSA
    1 cup zucchero a velo (non l'ho pesato con le cup...ho utilizzato un pacchetto da 125 g)
    3-4 tablespoons (3-4 cucchiai) succo di meyer lemon( ho spremuto mezzo limone e 1 arancio per poi prelevarne i cucchiai richiesti)

    Fare lo Streusel ( il termine è tedesco ed equivale al crumble in inglese ...per capirci sono briciole che servono a dare una nota croccante al dolce):
    mescolare insieme farina, zucchero e sale. Sfregare con le mani fino a formare grumi, fino a formare le tante briciole. Coprire e conservare in frigorifero fino al momento di utilizzare (fino a 3 giorni).


    Fare la torta: cuocere le fette di limone in una casseruola media di acqua bollente per 1 minuto. Scolare e ripetere. Disporre le fette di limone in un solo strato su una teglia foderata di carta forno.
    (per avvicinarmi al sapore di questo particolare limone ho usato fette di arance, ma è perfetto anche il mandarino...mentre per la scorza ho usato di limone)

    Preriscaldate il forno a 175° gradi. Imburrare uno stampo da Angel/Chiffon Cake da 9 inches (io fortunatamente lo avevo e l'ho inaugurato proprio con questa ricetta...ma basta uno stampo di alluminio alto a ciambella diametro 25...oppure secondo me anche in uno stampo senza buco con un diametro di 23cm ).
    Setacciare insieme farina, lievito, bicarbonato e sale. Sbattere burro, zucchero e scorza di limone con un mixer sulla velocità media in una grande ciotola fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso, per circa 2 minuti. (in planetaria con la frusta piatta/a foglia...confermo i 2 minuti)
    Con il mixer in esecuzione, aggiungere le uova, 1 alla volta, poi la vaniglia.
    Ridurre la velocità del mixer al minimo. Aggiungere la miscela di farina in 3 aggiunte, alternando con la panna acida, divisa in 2 aggiunte (quindi basta iniziare con l'aggiunta di una parte di farina e si terminerà con un ultima aggiunta sempre di farina)

    Distribuire metà dell'impasto in modo uniforme nello stampo con l'aiuto di una spatola (é un impasto ben montato e denso).
    Poi distribuire metà delle fette di limone in un unico strato.
    Distribuire il resto dell'impasto uniformemente sempre con l'aiuto di una spatola.
    Coprire con le rimanenti fette di limone sempre in un unico strato.
    E terminare corspargendo lo streusel tenuto in frigo fino a quel momento.

    (Ecco! ..mi sono accorta di non aver sbucciato le arance....ma ripeterei lo stesso errore!)


    Cuocere per 55 minuti fino a quando la torta è dorata in superficie e la prova con lo stecchino o col tester  riesce perfettamente, ovvero asciutto! (BEH...nonostante io usi il programma pasticceria che prevede una leggera ventilazione, devo dire che a 175° gradi non sono bastati 55 minuti...e me ne sono serviti altri 30 minuti...credo che i 55 minuti indicati dalla ricetta siano proprio sbagliati visto che ho usato lo stesso tipo di stampo)

    Togliere lo stampo dal forno e lasciar raffreddare sopra una gratella per 15 minuti.
    Poi seguire con il coltello i bordi dello stampo e rimuovere l'anello esterno.
    Lasciare raffreddare sulla griglia per altri 15 minuti.Poi seguire col coltello il bordo centrale. Poi sollevare con l'aiuto di due spatole la torta per rimuoverla definitivamente dallo stampo.
    Lasciare raffreddare completamente sulla gratella.

    Fare la glassa: poco prima di servire, mescolate insieme zucchero a velo e succo di limone in una ciotola media. (è davvero molto semplice e veloce basta un cucchiaio e una ciotolina)
    Colare sopra la torta raffreddata, lasciando gocciolare in eccesso lungo i lati.
    Lasciate che la glassa si solidifichi prima di sporzionare il dolce, occorreranno circa 5 minuti.


    CONSIDERAZIONI PERSONALI
    Questa torta da caffè (quanto mi piace dire torta da the o da caffè...che dire sono proprio innamorata dei dolci sia americani che inglesi) è stato un successone...divorata in una giornata!
    Risulta una torta piacevolmente morbida e umida all'interno e strepitosamente croccante in superficie con quella glassatura fruttata che è proprio una ciliegina sulla torta!
    La ricetta è spiegata benissimo da Martha Stewart...posso solo essere titubante sui minuti di cottura, ma potrebbe anche essere colpa del mio forno...ma dai 60 minuti consiglio di fare la prova stecchino ogni 10 minuti per vedere se esce umido/asciutto ..ma non bagnato con impasto a seguito ecco!
    Anche se ci mette di più in forno ...posso dire che saprà farsi perdonare!
    Consiglio di divertirvi con le cups e spoons e provare questa delizia!


    Martha meriti proprio una super faccina!
    Carla

    Nessun commento:

    Posta un commento

    I vostri commenti aiutano a migliorarci!