mercoledì 30 novembre 2016

Plumcake variegato al cacao

State testando la nostra ricetta del plumcake per partecipare al contest del Cakes Lab? Mentre voi vi sbizzarrite con gli abbinamenti più particolari io mi cimento in un'altra ricetta di plumcake tratta dal libro "Croissant e biscotti" di Montersino che stiamo testando questo mese.

Come al solito cerco di scegliere ricette che possono piacere ai miei bimbi e anche questa volta ho scelto giusto ... sfornato poche ore fa ne rimane giusto un pezzetto per la colazione di domattina e una fettina per Giorgia che lo vuole portare a scuola per merenda ... queste si che sono soddisfazioni :P! E poi la ricetta è così semplice e veloce che non si può non provare!


La ricetta la trovate QUI.




Vi ricordo che aspettiamo i vostri plumcake per giocare con noi!


lunedì 28 novembre 2016

Crostatina di farro e olio extravergine d'oliva alla confettura di lamponi

Sono così felice che le simpatiche e bravissime blogger di Cakes Lab Crazy Taste, mi permettano anche questo mese di provare in anteprima una dolcezza con loro, ho scelto la Crostatine di farro alla Montersino con olio extra vergine e confettura di lamponi dal libro Croissant e Biscotti.


Per scoprire la ricetta e le indicazioni per preparare al meglio queste crostatine vi aspetto sul mio blog

Daniela


venerdì 25 novembre 2016

Krumiri di riso

Questa ricetta, tratta come le altre da Croissant e biscotti di Luca Montersino,  era partita bene,  come un ricordo della mia infanzia, dove un amico di famiglia mi portava sempre una scatola dei krumiri dei f.lli Rossi, quelli nella scatola rossa di metallo, mi ci sono buttata subito, anche se avevo già notato che erano fatti solo con farina di riso e quindi  sarebbero stati un po' diversi, ma la delusione è stata grande.
Troppo mancanze ed imprecisioni in questa ricetta, errori che da Luca Montersino non vorresti .
Se volete sapere come è andata vi aspetto da me sul mio blog per raccontarvi cosa è successo ( e la ricetta rivisitata)

mercoledì 23 novembre 2016

BISCOLATTE


Se anche vostro marito e i vostri figli, si lamentano che i biscotti fatti in casa non si inzuppano, prendete la ricetta del maestro Luca Montersino, dal libro "Croissant e biscotti".

Il nome può trarre in inganno, non sono biscotti al latte ma sono biscotti da latte, ideali proprio per essere inzuppati in una bella tazza di latte caldo, ma anche di thè aggiungo io.

Vi anticipo la faccina, che è questa felice

e vi invito nel mio blog  per la ricetta completa.

Buona giornata

Natascia di


lunedì 21 novembre 2016

Crostatina frangipane alle arance

Per quanto il titolo del post possa trarre in inganno le dosi per la ricetta di oggi non sono per una sola crostatina, anzi come avrete capito Montersino è tutt'altro che parsimonioso e le sue ricette hanno sempre dosi per un esercito, ma il titolo della ricetta nel libro è questo e io ve lo riporto fedelmente.


Queste crostatine frangipane alle arance che ho deciso di testare come seconda ricetta da "Croissant e Biscotti" sono deliziose e anche semplici da preparare; basta solo fare le dovute proporzioni per riportare le quantità a dosi umane e fare attenzione in un piccolo passaggio finale che non è descritto benissimo nel libro e che può trarre in confusione.
Perfette per una pausa golosa, sono molto belle da vedere, profumatissime grazie all'arancia e, soprattutto, come tutte le ricette del Maestro sapientemente equilibrate nel gusto.



Nel mio post tutte le dosi e i consigli per prepararle a casa senza problemi e soprattutto senza trovarsi sommersi da pasta frolla e crema frangipane.

Elisabetta

venerdì 18 novembre 2016

Uno dei tanti aspetti che amo del Cakes Lab è che mi permette di scoprire sempre nuove ricette. Prendiamo il caso di questi assabesi ... il nome non mi diceva nulla, non sapevo assolutamente di cosa si trattasse, sfoglio il libro e trovo la ricetta ... semplicissimi biscotti di frolla montata al cacao aromatizzati all'arancia!

Come dire di no a queste piccole delizie? Con questi primi freddi fare una merenda con un buon thè fumante e questi biscottini è una coccola raccomandata! 

Se siete curiosi di sapere perchè si chiamano così vi anticipo già che rimarrete delusi ... prendono il nome da alcuni abitanti di Assan, città del Corno d'Africa, che nel 1884 furono esposti come attrazione all'Esposizione Generale Italiana di Torino.


La ricetta la trovate nel mio blog Letizia in Cucina



Ma vi posso già anticipare che la faccina che ho dato a questi biscotti è questa!



Che ne dite di giocare con noi ed entrare a far parte del nostro staff?
Qui tutte le info!


mercoledì 16 novembre 2016

Muffin al cioccolato e scorzette d'arancia di Montersino

Il caffè rende possibile alzarsi dal letto. Il cioccolato lo rende utile.
Anonimo
...vogliamo mettere poi se ci svegliamo con la consapevolezza che sul tavolo della colazione ci aspetta un bel caffèlatte e questi adorabili e profumatissimi muffin al cioccolato e scorzette d'arancia?
Questi muffin al cioccolato e scorzette d'arancia li ho preparati seguendo la ricetta di Luca Montersino, tratta dal libro Croissant e biscotti che questo mese stiamo testando con il Cakes Lab! La ricetta è velocissima da preparare, facile e soprattutto otterrete dei muffin sofficissimi ed estremamente cioccolatosi!

Se volete conoscere la ricetta e sapere com'è andata la preparazione, vi aspetto sul mio blog!!
Sappiate che io ne sono rimasta molto soddisfatta




lunedì 14 novembre 2016

Treccine alla ricotta

Come prima ricetta da testare per il nuovo libro Croissant e biscotti  di Luca Montersino  ho scelto qualcosa che potesse andare bene per la colazione, un dolce semplice e senza uova e burro le treccine alla ricotta . 
Leggere, buone, perfette per essere inzuppate nel latte ma con qualche accorgimento che purtroppo il maestro Montersino non ci lascia.
Venite a trovarmi e ve lo spiego. Vi aspetto sul mio blog per la colazione insieme



Come sempre vi ricordo il nostro gioco, il CRAZY TASTE , facile e divertente, vi aspettiamo

venerdì 11 novembre 2016

Crostatine Linzer


La seconda ricetta testata dal libro "Croissant e Biscotti" di Luca Montersino sono le Crostatine Linzer.
Una versione monoporzione della classica Torta Linzer, la crostata di origine austriaca che prende il nome dalla città di Linz.

Questo dolce si merita questa faccina

Vi invito nel mio blog per la ricetta.

Natascia


mercoledì 9 novembre 2016

Paste di Meliga

Come prima ricetta da testare non potevo che scegliere le Paste di Meliga dal libro di un piemontese Doc come Luca Montersino. Le paste di Meliga sono biscotti tipici della provincia di cuneo caratterizzati della farina di mais come ingrediente base.



La versione di Montersino con il maltitolo al posto dello zucchero, nel tentativo di rendere questi biscotti più salutari, non ne intacca certo il gusto.
Il risultato è un biscottino rustico, friabile e goloso perfetto con una calda tazza di tè.



Per la ricetta dei Biscotti di Meliga vi aspetto sul mio blog, intanto vi anticipo che la faccina per questa prima ricetta non può che essere sorridente.

lunedì 7 novembre 2016

Libro e contest di novembre-dicembre 2016 - Croissant e biscotti

Rieccoci con voi per una nuova sfida. La nostra sfida sarà testare un libro di uno dei mostri sacri della pasticceria italiana, Luca Montersino e più precisamente Croissant e biscotti, un libro pieno di  ricette di dolci lievitati e sfogliati, di biscotti secchi e farciti, il libro perfetto per chi ama mettere le mani in pasta nel vero senso della parola.


Testeremo per voi alcune delle ricette di Montersino, ecco le nostre scelte:

Chiara: Muffin al cioccolato e arancia - Tortine di mele montate
Elisabetta: Maritozzo romano alla crema - Kranz - Paste di meliga - Crostatine frangipane all'arancia
Natascia: Trancetti di brioche salate di ricotta e spinaci - Tortino Linzer - Biscolatte
Letizia: Assabesi - Fette biscottate - Plumcake variegato al cacao - Pinguini
Anna: Cannoli di pasta sfoglia alla crema pasticcera - Tortino alla nocciola - Treccine di ricotta - Krumiri di riso

Con noi giocheranno anche le vincitrici ex-equo del mese scorso  
Daniela di Timo e lenticchie  e Chiara di ChefCuokka 
  
*** 

La vostra sfida  per il Crazy taste invece, sarà provare a rifare il suo plum-cake classico, ma con un tocco di creatività ed innovazione.
.

PLUMCAKE CLASSICO

Dosi per 4 stampi monodose o 1 stampo 10 x 25
85 g di burro a temperatura ambiente
100 g di zucchero a velo
85 g di uova (2 uova circa )
170 g di farina W180 ( farina 00)
4 g di lievito in polvere
45 g di latte intero fresco
18 g di rhum
40 g di pinoli
40 g di uva sultanina
20 g di scorza d'arancia candita
20 g di cedro candito
0,2 g olio essenziale di limone (un po' di scorza di limone può sostituirlo)
1/4 baccello di vaniglia Bourbon (i semi)

Montate in planetaria o con un frullino il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, l'olio essenziale di limone ( o la scorza) e i semi di vaniglia fino a che ottenete una crema gonfia e bianca; a questo punto unite a filo le uova, il latte e infine a mano, mescolando dal basso verso l'alto, la farina setacciata con il lievito.

Completate l'impasto aggiungendo l'uvetta ( precedentemente ammollata in acqua calda e ben strizzata), i canditi leggermente infarinati, i pinoli e il rum.

Riempite con l'impasto gli appositi stampini in alluminio imburrati ed infarinati, cuocete in forno preriscaldato a 220°C per 5-6 minuti, poi abbassate la temperatura a 170° C e lasciate cuocere per altri 10-12 minuti.

Questi tempi di cottura sono per monoporzioni, per una pezzatura più grande aumentano.

***


Importante! La ricetta base da seguire è quella proposta da noi, questa dovrà essere personalizzata da voi dimostrandoci la vostra fantasia e creatività ma senza stravolgere l'essenza stessa del dolce seguendo queste semplici regole:

1) potete variare il tipo di farina;
2) potete sostituire la frutta secca e la frutta candita con altra frutta anche disisdratata o con cioccolato;
3) potete sostituire il liquore od ometterlo;

4) potete variare il gusto dell'essenza;
5) tutto il resto deve rimanere INVARIATO, soprattutto la forma.
Potrete fare un plum-cake unico grande o delle monoporzioni ma dovranno avere la forma rettangolare classica del plum cake.


 "CRAZY TASTE"
(Ogni mese sceglieremo una preparazione "base" del libro che stiamo testando e voi, usando questa ricetta base, che non può essere modificata, potrete dimostrarci la vostra la vostra fantasia e la vostra creatività creando su quella ricetta la vostra torta preferita!)

***

Ed ecco le regole per partecipare:

- I possessori di blog dovranno pubblicare nel proprio blog la ricetta del proprio dolce nei giorni dal 7 novembre al 29 dicembre 2016, prelevare il banner ed inserirlo, con il link a questa pagina, nella sidebar del blog; prelevare la locandina ed inserirla alla fine del post scelto scrivendo "Con questa ricetta partecipo al Contest " Crazy Taste" del Cakes Lab Test & Taste";
- Lasciare un commento a questo post con il link alla vostra ricetta.
- Chi non ha un blog dovrà pubblicare la ricetta corredata da una foto del dolce finito sulla nostra pagina FB dedicata al Contest.

*** 

Criteri di Valutazione:
· presentazione del dolce
. rispetto della ricetta originale
· qualità e bellezza dell'immagine
· originalità della ricetta

Tutte le ricette saranno elencate in questo post e verrà creato un album dedicato sulla nostra pagina FB. A giudicare saremo noi dello Staff! Il vincitore sarà decretato il 31 dicembre 2016 e farà parte del nostro staff per il mese di Gennaio!


***

Le nostre proposte :
Chiara - Plumcake con cioccolato al latte e mirtilli rossi


***
Elisabetta -plumcake con noci, prugne e gocce di cioccolato 


***
Natascia - plumcake con cocco, lime e cranberries 


***
Anna - plumcake con frutti esotici canditi 

***
Letizia - Plumcake con farina di castagne, mandorle, nocciole e cioccolata




mercoledì 2 novembre 2016

Conclusioni del libro Tutti pazzi per le merendine

Anche Ottobre è terminato, e così anche il nostro revival delle merendine anni 80 e 90. Abbiamo passato un bel mese con questo libro, che ci ha riportato per un po' alla nostra infanzia, testando le ricette di merendine famosissime, rivisitate dall'estro dell'autrice.

Tirando le somme "Tutti pazzi per le merendine" è un libro con tante idee carine ed è un ottima soluzione per chi vuole provare a preparare in casa la merenda per i propri bimbi, oppure coccolarsi un po' assaporando la versione home made della merenda preferita della propria infanzia.
Unico neo, però,  alcune ricette non si sono rivelate proprio perfette. Parliamo della quantità degli ingredienti e dei tempi di raffreddamento e di cottura di alcune preparazioni, come avrete potuto constatare se ci avete seguito questo mese. 
Quindi la faccina che diamo al libro è questa qua


Ma ora passiamo alla parte che chi ogni mese partecipa al nostro Crazy taste attende con impazienza: la proclamazione del vincitore del nostro contest.
Questo mese proprio non siamo riuscite a decretare un solo vincitore e alla fine si è arrivato ad un ex-equo.
Quindi facciamo i complimenti a 

Daniela di Timo e lenticchie con i suoi Mattoncini al Cioccolato con Marmellata di Zucca e Marroni in chiave vegan 


 e a 
 Chiara di ChefCuokka con la sua versione dei Mattoncini alle Nocciole e Caffè



Ragazze vi si aspetta belle cariche perché stiamo arrivando con un nuovo libro da testare di pasticceria sopraffina.

A presto
Anna, Chiara, Elisabetta, Letizia e Natascia