sabato 3 ottobre 2015

Libro e Contest di Ottobre 2015

Le ricette di Settembre hanno avuto un enorme successo, adesso ci spostiamo su un libro un po' diverso, perchè a noi del Cakes Lab piace sperimentare su tutti i fronti! Ecco quindi che questo mese ci siamo lanciate in una nuova avventura, decidendo di testare un libro di ricette vegane tratte dal libro Pasticceria vegana di Dunja Gulin.


Se siete scettici vi preghiamo di seguirci perchè questo libro riserva ottime sorprese!


 

Queste sono le ricette che noi dello staff abbiamo deciso di testare:

Anna del blog In the mood for pies ha testato Castagnaccio e Focaccia alle erbe aromatiche

Chiara del blog Ciliegine rosse e polpette piccanti ha testato Biscotti con caramello al caffè

Elisabetta del blog Cakes and Co. ha testato Delizia al cioccolato e Pane ricco aromatizzato al tè

Letizia del blog Letizia in Cucina ha testato Quadrotti moka e Quadrotti di fiocchi d'avena e marmellata



Ecco inoltre la ricetta che abbiamo scelto per il contest di questo mese ... è un'ottima TORTA AL CIOCCOLATO da farcire e decorare con la vostra fantasia.


TORTA AL CIOCCOLATO BASE
tratta dal libro "Pasticceria Vegana" di Dunja Gulin

Ingredienti per una torta da 23 cm:
300 ml di Bevanda di Soia
2/3 di cucchiaino di aceto di sidro di mele
180 gr di farina di Grano tenero
2/3 di cucchiaino di Bicarbonato
2/3 di cucchiaino di Polvere Lievitante
40 gr di cacao in
polvere
1 pizzico di Sale
40 gr di Farina Integrale
1 pizzico di Cannella in polvere
120 gr di Sciroppo d’Acero
70 ml di Olio di Girasole o di Cartamo
la scorza grattugiata di 1 Arancio o di 1 Limone
4 cucchiai di Marmellata di frutta
2 cucchiaini di Rhum o di Succo di Arancia o di Limone

Per la decorazione
A Piacere

Preriscaldate il forno a 180°. 
Mescolate insieme in una ciotola la bevanda di soia e l’aceto e lasciate riposare per 10 minuti. Setacciate la farina di grano tenero il bicarbonato, il lievito, il cacao, il sale in una ciotola capiente, aggiungete la farina integrale e la cannella e mescolate bene. 
Aggiungete lo sciroppo*, l’olio e la scorza grattugiata al composto di latte e aceto. Unite con cura i liquidi alla parte secca aiutandovi con una spatola. Non mescolate troppo, altrimenti la torta risulterà gommosa. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, trasferte il composto nella tortiera e livellatelo bene con la spatola. 
Cuocete nel forno preriscaldato per 20-25 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura. Aprite la cerniera, estraete la torta e fatela raffreddare completamente. 
Quando la torta è fredda, eliminate la carta da forno. Tagliate in due in orizzontale la torta con un lungo coltello seghettato. Se la parte superiore si è gonfiata troppo durante la cottura e la preferite piatta, potete tagliarla, eliminandola.
Sciogliete in una piccola casseruola la marmellata, il rhum o il succo di arancia, arrivando appena a farli sobbollire. Spalmate il composto ottenuto sulle due metà della torta: questa operazione darà alla torta la giusta umidità e impedirà alla copertura di filtrare negli strati di torta. Lasciate raffreddare.
Rimettete la parte inferiore della torta nella tortiera e chiudetela con la cerniera. La torta ora è pronta per essere ricoperta o per essere farcita.
*Se avete intenzione di servire la torta senza farcirla o senza copertura, aggiungete un po' di sciroppo in più o, dopo la cottura, ricoprite la superficie della torta con qualcosa di dolce a piacere. 
 
"CRAZY TASTE" 
 (Ogni mese sceglieremo una preparazione "base" del libro che stiamo testando e voi, usando questa ricetta base, che non può essere modificata, potrete dimostrarci la vostra la vostra fantasia e la vostra creatività creando su quella ricetta la vostra torta preferita!)

Ed ecco le regole per partecipare: 


Importante! La ricetta base da seguire è quella proposta da noi, questa dovrà essere personalizzata da voi dimostrandoci la vostra fantasia e creatività ma senza stravolgere l'essenza stessa del dolce seguendo queste semplici regole:

1) potete dimezzare o raddoppiare le dosi della ricetta ma le proporzioni degli ingredienti devono rimanere invariate.
2) potete variarne la forma
3) potete aggiungere spezie ed aromi
4) la decorazione è a piacere
5) Tutto il resto deve rimanere INVARIATO

· Ci piacerebbe avervi follower del nostro blog e per chi ha facebook fan della nostra pagine FB: Cakes Lab Test & Taste

· Al contest possono partecipare tutti! Si può partecipare con UNA sola ricetta che dovrà contenere almeno una foto del dolce finito.

· I possessori di blog dovranno pubblicare nel proprio blog la ricetta del proprio dolce nei giorni dal 3 al 30 Ottobre 2015, prelevare il banner ed inserirlo, con il link a questa pagina, nella sidebar del blog; prelevare la locandina ed inserirla alla fine del post scelto scrivendo "Con questa ricetta partecipo al Contest " Crazy Taste" del Cakes Lab Test & Taste";

· Lasciare un commento a questo post con il link alla vostra ricetta.

· Chi non ha un blog dovrà pubblicare la ricetta corredata da una foto del dolce finito sulla nostra pagina FB dedicata al Contest.


 Criteri di Valutazione:

· presentazione del dolce
. rispetto della ricetta originale
· qualità e bellezza dell'immagine
· originalità della ricetta

Tutte le ricette saranno elencate in questo post e verrà creato un album dedicato sulla nostra pagina FB. A giudicare saremo noi dello Staff!
Il vincitore sarà decretato il 31 Ottobre e farà parte del nostro staff per il mese di Novembre! 

Ecco infine le nostre versioni 

La torta al cioccolato di Elisabetta del blog Cakes & Co.

  
*** 

La torta al cioccolato di Letizia del blog Letizia in cucina


*** 

RICETTE PARTECIPANTI:

1. Torta vegan al cioccolato di Maria Antonietta e i suoi dolci

2. Cuore veg al cioccolato e lamponi di Il pomodorino confit

3. Torta al cioccolato con arancia e rosmarino di Ricette Vegolose


7 commenti:

  1. Negli ingredienti ci sono 180g di grano tenero, nel procedimento invece c'è la farina di grano tenero. Quale indicazione bisogna seguire per preparare questa buonissima torta? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dani sai che non avevo neanche fatto caso all'errore...di default ho usato la farina di grano tenero! Direi comunque che sia la farina di grano tenero, anche perchè a me così la torta era venuta bene, poi non l'ho pubblicata...ma è perchè ha incontrato il pavimento prematuramente! SE hai altre domande chiedi pure anche su fb https://www.facebook.com/groups/1549613398601414/?ref=bookmarks

      Elimina
  2. Ciao! Complimenti per il libro (e le ricette) scelto questo mese! Ecco la nostra versione:http://blog.giallozafferano.it/mariantoniettaeidolci/torta-vegan-al-cioccolato-per-crazy-taste-and-lab/ :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti, questa è la mia versione della torta al cioccolato!
    http://www.ilpomodorinoconfit.com/?p=2235

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazze, innanzitutto complimenti per questo blog, che seguo sempre con molta acquolina :P Data la mia passione per i dolci vegan questa volta ho deciso di contribuire anche io, ecco la mia versione di questa buonissima torta:

    http://www.ricettevegolose.com/2015/10/torta-al-cioccolato-con-arancia-e-rosmarino-senza-uova-latte-e-burro-orange-and-rosemary-vegan-chocolate-cake.html

    Spero vi piaccia, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  5. I'm so glad that you decided to take my cookbook for testing & tasting! You, and all the bloggers that participated did an amazing job! :)

    Baci,

    Dunja Gulin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you Dunja! It's was a pleasure testing your book. The recipes, we have tested were all delicious, and the book is also beautiful and a pleasure to read.

      Elimina

I vostri commenti aiutano a migliorarci!