venerdì 3 febbraio 2017

Libro e contest di Febbraio 2017 - Il piccolo libro di Chocolat di Joanne Harris

Febbraio il mese del carnevale e di san Valentino, romanticismo e goliardia si fondono in questi 28 giorni. Un mese corto corto ma intenso. Intenso come il profumo e il giusto del cioccolato. Cioccolato che sarà il protagonista di questo mese nelle cucine del Cakes Lab. Come qualcuno ha prontamente indovinato leggendo, l'indizio che vi abbiamo lasciato nelle conclusioni del libro del mese scorso, il libro che testeremo questo mese sarà "Il piccolo libro di Chocolat" di Joanne Harris. Joanne ha già estasiato nel suo Romanzo Chocolat con le creazioni diVianne Rocher. Ora con questo libro  raccoglie cinquanta ricette e ci porta nel fantastico mondo fatto di cioccolato di Vianne.
Noi dello staff del Lab dedichiamo questo mese a tutti i cioccodipendenti e agli amanti di questo famosissimo romanzo, nonché splendido film.


Testeremo per voi alcune delle ricette di Chocolat, ecco le nostre scelte:


Anna: Muffin al cuore di cioccolato e Quadrati di fudge al cioccolato
Elisabetta: Biscotti al cioccolato da frigorifero di Rosette e Popcorn d'oro e cioccolato dei maya
Natascia: Gaufres au chocolat e Cioccolata piccante di Vianne
LetiziaCrema di nocciola e cioccolato e Dolce al cioccolato senza farina di Joséphine
ChiaraMoccaccino

***
Con noi giocherà anche Loredana del blog Zucchero fondente, vincitrice dell'ultimo Crazy Taste con la sua Torta quattro quarti alle mele caramellate noci brasiliane e pimiento
 ***
 La vostra sfida  per il Crazy taste di questo mese sarà a base di biscotti, ovviamente al cioccolato, più precisamente  si tratterà di rifare i Biscotti alle schegge di cioccolato dei Maya aggiungendo la vostra creatività e voglia di sperimentare.


Biscotti alle schegge di cioccolato dei Maya

 Ingredienti per 15-20 biscotti

200 g di burro, ammorbidito
50 g di zucchero semolato 
120 g di zucchero di canna
120 g di cioccolato fondente (in gocce o a pezzetti)
175 g di fiocchi di avena
200 g di farina autolievitante


Preparazione
Scaldate il forno a 180°. Foderate una placca da forno con carta forno.
Sbattete il burro con tutto lo zucchero fino ad avere un composto cremoso, incorporate il cioccolato e i fiocchi di avena, quindi unite la farina e amalgamate.
Con le mani, lavorate il composto formando 15-20 palline di misura omogenea. Schiacciatele leggermente con il palmo della mano e ponetele sulla placca, lasciando abbastanza spazio fra l'una e l'altra perché crescano durante la cottura. Infornate per 15-20 minuti. Una volta dorati e cotti, fate raffreddare in biscotti su una griglia e, se non li mangiate subito, riponeteli in un contenitore ermetico.


Importante! La ricetta base da seguire è quella proposta da noi, questa dovrà essere personalizzata da voi dimostrandoci la vostra fantasia e creatività ma senza stravolgere l'essenza stessa del dolce seguendo queste semplici regole:


1) potete variare il tipo di farina. In questo caso ricordatevi di aggiungere il lievito!
2) potete sostituire parte della farina con il cacao
3) potete aggiungere una spezia;
4) potete sostituire in tutto o in parte i fiocchi d'avena con altri cereali o frutta secca o disidratata;
5) tutto il resto deve rimanere INVARIATO, soprattutto la presenza del CIOCCOLATO FONDENTE, altrimenti i Maya potrebbero offendersi :-)  e le uguali dosi di tutti gli ingredienti dell'impasto (anche se potete dimezzare le dosi, basta mantenere invariate le proporzioni!!)





 "CRAZY TASTE"
(Ogni mese sceglieremo una preparazione "base" del libro che stiamo testando e voi, usando questa ricetta base, che non può essere modificata, potrete dimostrarci la vostra la vostra fantasia e la vostra creatività creando su quella ricetta la vostra torta preferita!)

***

Ed ecco le regole per partecipare:

- I possessori di blog dovranno pubblicare nel proprio blog la ricetta del proprio dolce nei giorni dal 3 febbraio al 28 febbraio 2017, prelevare il banner ed inserirlo, con il link a questa pagina, nella sidebar del blog; prelevare la locandina ed inserirla alla fine del post scelto scrivendo "Con questa ricetta partecipo al Contest " Crazy Taste" del Cakes Lab Test & Taste";
- Lasciare un commento a questo post con il link alla vostra ricetta.- Chi non ha un blog dovrà pubblicare la ricetta corredata da una foto del dolce finito sulla nostra pagina FB dedicata al Contest.

*** 

Criteri di Valutazione:
· presentazione del dolce
. rispetto della ricetta originale
· qualità e bellezza dell'immagine
· originalità della ricetta

Tutte le ricette saranno elencate in questo post e verrà creato un album dedicato sulla nostra pagina FB. A giudicare saremo noi dello Staff! Il vincitore sarà decretato il 1 marzo 2017 e farà parte del nostro staff per il mese di Marzo!

***

Le nostre proposte :













Ricette in gara:





7 commenti:

  1. Chissà che buoni che saranno questi biscotti! Non vedo l'ora di provarli ;) bellissima scelta ragazze!

    RispondiElimina
  2. 😋....pronta....partenza.....via!!!!

    RispondiElimina
  3. Carissime buondì, come state? Io ieri sera ho prodotto! Complimenti per la ricetta proposta e ecco la mia variazione sul tema https://fraduefuochi.wordpress.com/2017/02/11/biscotti-alle-schegge-di-cioccolato-dei-maya/

    RispondiElimina
  4. Eccomi qua...
    https://chefcuokka.com/2017/02/21/biscotti-dei-maya-con-farro-zenzero-e-cardamomo/
    Tanti baci!!!!

    RispondiElimina
  5. Eccomi qui...la mia versione di questi divertentissimi biscotti:
    http://pinkopanino.blogspot.it/2017/02/biscotti-alle-schegge-di-cioccolato-dei.html
    A prestissimo!

    RispondiElimina
  6. Salve ragazze/i!!!
    Ma non é stata ancora lanciata la sfida per il mese di marzo?!?

    RispondiElimina

I vostri commenti aiutano a migliorarci!